Storia

La nostra storia

La società Roncade Basket nasce nel 1962 grazie a Don Giuseppe Ravanello, il presidente è l’onorevole Primo Schiavon.

1963 viene fatta l’affiliazione Federazione Gioco Calcio e l’iscrizione al primo campionato allievi.

1964 affiliazione C.S.I. e Iscrizione al campionato di pallacanestro. Tutto il campionato è svolto fuori casa, gli allenamenti si svolgono dietro al campanile dove era stato appeso un canestro. Prima partita a Conegliano persa 92 a 17, giocava Bariviera che andò a giocare alla Simmental di Milano e in Nazionale. Prima partita disputata sul campo dell’Aurora (chiesa votiva). Anche ai nostri tempi esisteva il razzismo, quando arrivavamo noi arrivavano i “contadini da Roncade”. Negli anni successivi il campo era quello dal piazzale della chiesa con partite al sabato (funerali) o alla domenica con intervallo tra i due tempi all’uscita della gente dalla chiesa.

1973/74 Nuovo campo sul piazzale dell’oratorio. Campionato Prima Divisione FIP con giocatori provenienti da Meolo: Pravato, Mazzon, Stefani. Allenatore in campo e giocatore: Francesco Campesan.

1975/76 Vincitori campionato 1 Divisione e  promossi al campionato promozione. Si giocava sempre all’aperto in attesa della palestra. 

1975/76 Tutto campionato in trasferta Ospitati dal Comune di Paese (TV).

1978 Dopo anni di attesa arriva la sospirata palestra e partita inaugurale ospite la Carrera, nostro sponsor, militante in serie A.